Buongiorno!
Nel collage di oggi Poppy Spring ha incollato una frase:
“Sorridi e la vita ti sorriderà”
È solo un modo di dire? No, finalmente la moderna neurologia sta riscoprendo gli studi di Guillaume Duchenne, uno dei pionieri che comprese come le espressioni del viso non sono solo una conseguenza bensì possono essere una causa di uno stato d’animo o di un pensiero. Significa, in pratica, che il nostro organismo e la nostra mente sono strettamente correlati quindi, se sorrido, influenzo il mio umore e trasformo, così, i pensieri negativi. È anche vero il contrario: un viso sempre imbronciato e uno sguardo accigliato porta a una correlazione neurologica che fa provare una costante sensazione di tristezza. Sorridiamo spesso, allora: è un modo per volerci bene e per amare gli altri.

E poi ci sono altre due frasi “Non arrenderti!” e “Non devi temere la sconfitta se credi che possa svelarti poteri che non sapevi di possedere”. Vero anche questo: gli insuccessi ci offrono utili lezioni per la nostra crescita personale e per migliorarci, perché – se analizziamo la situazione con obiettività – riconosciamo gli errori commessi e la prossima volta andrà meglio. Quindi, guardiamoli come opportunità di apprendimento e di miglioramento.
Non a caso, Poppy ha scelto l’arancione per questa sua “botta di creatività”: è un colore che viene associato all’energia e alla vitalità. Infatti, poichè risulta dalla fusione del rosso con il giallo, prende il dinamismo dal primo e l’ottimismo dal secondo.
E ora, con dinamismo e ottimismo iniziamo la nostra giornata!
#almenounagioiaalgiorno
Letizia Guagliardi
Lascia un commento