Buongiorno!
Oggi altra puntatina a Londra. Dopo il mercato di Portobello (QUI) e la pasticceria di Peggy Porschen (QUI), oggi andiamo in due posti che sono il paradiso per gli amanti del tè e di tutto ciò che gira intorno a questa bevanda (ma nel Regno Unito non è solo una bevanda).
Fortnum & Mason – si trova al 181 di Piccadilly Street e credo sia il più antico (è stato fondato nel 1707 da William Fortnum e Hugh Mason come drogheria) ed elegante dei magazzini di Londra. L’ingresso principale è lussuoso e ci avvolge subito con un vastissimo assortimento di tè e caffè, pasticcini e tantissime varietà di miele e marmellate, cioccolata e biscotti. Ci sono anche le famose ceste da picnic di Fortnum’s, con la possibilità di creare la propria. Negli ultimi tre secoli Fortnum & Mason ha saputo creare una vasta selezione di eccellenti miscele di tè e infusi di erbe e frutta. Per questo è diventato fornitore ufficiale della Casa reale. Ogni cosa qui è attraente: le splendide teiere di porcellana con i setacci argentati, le innumerevoli tazzine e le caratteristiche “mug”. A un certo punto mi sono persa fra le centinaia di barattoli di miscele di tè, gli infusi di erbe e frutti e le gelatine varie. Quella di rose, prodotta con i petali freschi di un roseto dell’Oxfordshire e quelle al Cognac, allo Champagne o al Rum: decidere cosa comprare è stata un’impresa ardua. Piccola curiosità: Charles Dickens era un cliente assiduo.








Twinings – Non ancora abbastanza inebriata da tutti questi aromi e profumi, sono andata da Twinings, al 216 Strand. Fondato da Thomas Twining nel 1706, è stato il primo negozio al mondo dove poter acquistare il tè. All’inizio il negozio divenne noto come “Golden Lion” (il Leone d’oro) poiché, non esistendo ancora la numerazione stradale, Twinings decise di contrassegnarlo con il simbolo di un leone d’oro, divenuto poi emblema dell’azienda nel mondo. Sull’esterno del negozio campeggia ancora la vecchia insegna di Twinings, dove il leone d’oro è in compagnia di uomini dagli abiti cinesi, a testimoniare le stesse origini del tè. Qui ci sono sia i prodotti classici come l’Earl Grey e l’English Breakfast, sia le miscele più innovative e pregiate. Anche qui una marea di teiere e tazze, setacci e tanti altri accessori che gli appassionati del tè apprezzano molto.




Se capiti a Londra, ti piacciono le esperienze sensoriali e vuoi conoscere un po’ della storia di questo amatissimo infuso, questi due posti non perderteli. E, giusto per rimanere in tema, ora prepariamoci una bella tazza di tè!
#almenounagioiaalgiorno
Letizia Guagliardi
Lascia un commento