E non serve che sia Natale per scoprire di avere un cuore, per capire, per sperare un pò.
Prendo in prestito le parole di questa vecchia (ma sempre attuale) canzone dei Pooh per ribadire un concetto: non aspettiamo il periodo delle feste per vivere lo spirito natalizio ma facciamo che questo diventi un’abitudine per tutto l’anno. Non facciamoci abbagliare dalle luci, dalle vetrine, dalla pubblicità, dai social… la Befana porterà via tutto, ormai lo sappiamo.
Quanta polvere fa il mondo mentre va,
copre tutto e non ci fa vedere più…
Che rumore che fa il mondo mentre va,
tra motori guerre soldi e gelosie.
Se ogni tanto ci fermassimo a pensare…
se vivessimo e lasciassimo campare
sarebbe tutti i giorni un po’ Natale.
Ecco, il primo passo è questo: fermiamoci a pensare. Azioni belle e buone solo a Natale? E gli altri giorni? E se mettessimo in un barattolo tutto lo spirito natalizio e ne prendessimo un pizzico da annusare ogni giorno? Un pizzico d’amore, di generosità, di gratitudine…vantaggi per noi e anche per gli altri.
Non credo allo slogan “A Natale tutti più buoni”: chi non è buono durante l’anno non si sforzerà di certo per esserlo in una manciata di giorni e chi invece di solito è buono perchè dovrebbe aspettare Natale per essere migliore? Ma torniamo al nostro barattolo.
Quell’entusiasmo che proviamo nel decorare la nostra casa o il nostro posto di lavoro con bellissimi addobbi; quella gioia che ci pervade quando scegliamo i doni per le persone a noi care; il tempo che riusciamo a trovare per mandare messaggi di auguri (online e offline) e per far visita a parenti e amici; la creatività che si sprigiona quando prepariamo le tante, squisite pietanze e poi quando apparecchiamo la tavola per pranzi e cenoni; il senso di fraternità, di unione e di condivisione che sentiamo quando decidiamo con chi trascorrere le feste; quel desiderio di viaggiare, di visitare posti interessanti, di cantare, di ringraziare Colui che è venuto nel mondo per noi. Tutto nel barattolo.




Fermiamoci ancora un po’ a riflettere: siamo fra quelli che ripongono il vero spirito natalizio insieme agli addobbi negli scatoli che verranno riaperti il prossimo Natale? Siamo fra quelli che, archiviate le feste, scivolano di nuovo in una quotidianità grigia, senza colori, senza luce, senza creatività, senza…vita?

Concludo con i versi di un’altra bella canzone – “O è Natale tutti i giorni o non è Natale mai” di Luca Carboni:
E intanto noi ci facciamo i regali
il giorno che è nato Cristo
arricchiamo gli industriali.
E intanto noi ci mangiamo i panettoni
il giorno che è nato Cristo
diventiamo più ciccioni.
Se capiamo il vero senso del Natale allora la gioia che proviamo in questo periodo ci rimarrà addosso e dentro tutto l’anno.
Le luci – quelle di Natale – si spegneranno ma la luce che è in noi rimarrà sempre accesa. Dipende da noi.

Letizia Guagliardi
Lascia un commento