“L’Antica Farmacia del borgo è gestita da mio nonno Pino e prima di lui c’era suo padre e prima ancora suo nonno. Insomma è davvero antica ed è anche l’unica del nostro borgo. Non vende solo medicine ma è anche erboristeria e ogni tanto io e Primula ci divertiamo a osservare zia Calendula, la sorella di mio padre.” (brano e immagine tratti da “Poppy Spring – diario di primavera”)

Il fascino delle antiche farmacie. Ognuna conserva intatta la propria storia. In alcune il tempo sembra essersi fermato – negli arredi e nelle atmosfere – ma non nei prodotti, attuali e all’avanguardia. Ne ho viste di bellissime a Firenze, a Milano, a Roma e anche all’estero, custodi di antiche conoscenze sulle piante e le erbe medicinali.
Mobili meravigliosi e decorazioni stupende: ognuna è come un’antica signora che protegge i propri segreti. Alambicchi, ampolle, mortai, pestelli, bilancine, torchi, spatole, erbari, teche, vetri di Boemia molati a mano, distillatori, albarelli, targhette a smalto con scritte in latino. Tutto è prezioso, tutto racconta storie che hanno attraversato i secoli.
Quando viaggiamo, visitiamo anche le antiche farmacie (oltre alle librerie e alle biblioteche)!
Buona giornata!
#almenounagioiaalgiorno
Letizia Guagliardi
Lascia un commento