Gli esami sono terminati. Neodiplomati: una fase della vostra vita è finita e sta cedendo il passo a un’altra. Vi sta aspettando, con il suo carico di sfide, di opportunità, di prove e di straordinarie esperienze.
Accettatele tutte, non tiratevi mai indietro e non arrendetevi alla prima difficoltà.
Vi capiterà di cadere ma dovrete rialzarvi. Ogni singola volta.
Ci saranno episodi brutti, tristi, spiacevoli e deludenti ma dovrete sforzarvi di cercare e di creare intorno a voi la bellezza, nonostante tutto. Circondatevene, perché questo farà la differenza – in voi e, di conseguenza, negli altri.
Prendete la vita con leggerezza. Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore. (Italo Calvino, Lezioni americane, 1988)
Sarete tentati di seguire la massa perché qualcuno vi sussurrerà che è più facile, più conveniente e perché si è fatto sempre così ma non dategli retta: avete un compito nella vita e per svolgerlo e portarlo a termine dovete “trafficare” i talenti che vi sono stati donati. Non sotterrateli!
Non siate pigri. Ogni giorno ricordatevi di affilare le armi che già possedete: l’entusiasmo, la creatività, la curiosità, la libertà di cuore e di spirito, la passione, l’amore, la gratitudine. Soprattutto, siate consapevoli di quello che fate: se sentite nel cuore pace e letizia… vuol dire che è la cosa giusta.
Siate gentili, ascoltatevi e prendetevi cura di voi stessi e degli altri: tre passi che fanno bene alla salute.
Sono le esperienze che viviamo che ci fanno vivere meglio. Noi non siamo le cose che possediamo ma tutto ciò che abbiamo fatto e i posti in cui siamo stati perciò…fate, osate, viaggiate!

Nella vita di ognuno di noi la musica ogni tanto cambia. Adattatevi al suo ritmo ed entrate in pista, sempre: non siete fatti per stare addossati a un muro a guardare gli altri ballare. Ogni musica ha il suo fascino, ogni singola nota ci sprona a ballare sempre meglio, se l’ascoltiamo. Non abituatevi a una quotidianità senza senso.
Siate come un albero ben piantato con solide radici che porta frutti buoni e abbondanti in ogni stagione. Fate di tutto per essere, ovunque andrete, delle querce di giustizia.
Auguri ai miei alunni della 5^ Elettronica dell’ITI “E. Majorana” di Rossano e a tutti gli altri neodiplomati!
Letizia Guagliardi
Si, gli esami sono finiti e con loro un periodo importante per alunni/e…Non penso al voto conseguito da ognuno, ma al volo che ognuno dovrà fare per sé e per i propri sogni…da parte mia un solo augurio di ❤️ comune per tutti: Buon volo, che sia bello e lungo come ognuno di loro desidera.
"Mi piace""Mi piace"
Cara Letizia,
auguri a te e alla tua classe maturanda.
Un altro anno scolastico volato via con le sue esperienze belle ma anche meno.
Ogni periodo della vita è un esame e come una commedia del grande Edoardo…gli esami non finiscono mai.
Sembra ieri che anche noi maturandi abbiamo affrontato questa sfida e chissà quanti esami abbiamo svolto nel corso di oltre 40 anni e quanti altri se ne presenteranno.
La decisione, la voglia di andare avanti dovrà sempre prevalere in ogni singolo momento anche in quelli bui, il sereno è sempre dopo le nuvole e bisogna sempre credere in colui che ci protegge e che è sempre al nostro fianco.
Sereno periodo di ferie e tranquillità a tutti Voi.
"Mi piace""Mi piace"