Gli 80 anni del Piccolo Principe: sempre giovane e attuale

Buon pomeriggio!

Oggi, con il collage di Poppy Spring, festeggiamo il compleanno del Piccolo Principe, il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry.

Sì, perchè ha appena festeggiato il suo ottantesimo anniversario dalla prima pubblicazione in Francia, avvenuta nell’aprile del 1946. In realtà, l’opera ha “due compleanni”: il 6 aprile 1943 uscì negli Stati Uniti (in inglese e francese), mentre la prima edizione francese arrivò solo tre anni dopo. In Italia fu pubblicato per la prima volta nel 1949 dalla casa editrice Bompiani. Da allora, è ampiamente riconosciuto come il libro più tradotto al mondo dopo la Bibbia. Ecco, in breve, il riassunto:

La storia inizia con un aviatore che, a causa di un guasto al motore, precipita nel deserto del Sahara. Qui incontra un bambino biondo, il Piccolo Principe, proveniente dall’asteroide B 612, che gli chiede subito: “Mi disegni una pecora?”

Nei giorni successivi racconta il suo viaggio tra bizzarri pianeti e l’incontro con una volpe, imparando che “l’essenziale è invisibile agli occhi” e che l’amore per la sua rosa lo rende responsabile. Il libro è una critica al materialismo e all’aridità degli adulti, che spesso dimenticano di essere stati bambini. Insegna che ciò che rende unica una persona o una cosa è il tempo e la cura che le dedichiamo. La rosa rappresenta, infatti, l’amore, la fragilità, la bellezza e la complessità delle relazioni umane.

Ogni pagina è intrisa di significati simbolici, messaggi profondi e frasi che fanno riflettere.

Serena serata!

#almenounagioiaalgiorno #ilfrizzantemondodipoppyspring #ilibrisonopericolosi

Letizia Guagliardi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑