Come incartare i regali con creatività e stile

Buongiorno!

Oggi possiamo dedicarci a incartare i regali che abbiamo realizzato o comprato per le persone a noi più vicine. Come dice Pirandello nel brano che segue, avvolgere un dono nella carta è un’arte: si acquisisce con l’esperienza ma anche i dilettanti, con un pizzico di fantasia e di creatività, possono realizzare dei bellissimi pacchetti regalo.

Quell’arte speciale che mettono i giovani di negozio nell’involtare la roba venduta… Che mani! Un bel foglio grande di carta doppia, rossa, levigata… ch’è per se stessa un piacere vederla… così liscia, che uno ci metterebbe la faccia per sentirne la fresca carezza… La stendono sul banco e poi con garbo disinvolto vi collocano su, in mezzo, la stoffa lieve, ben piegata. Levano prima da sotto, col dorso della mano, un lembo; poi, da sopra, vi abbassano l’altro e ci fanno anche, con svelta grazia, una rimboccaturina, come un di più per amore dell’arte; poi ripiegano da un lato e dall’altro a triangolo e cacciano sotto le due punte; allungano una mano alla scatola dello spago; tirano per farne scorrere quanto basta a legare l’involto, e legano così rapidamente, che lei non ha neanche il tempo d’ammirar la loro bravura, che già si vede presentare il pacco col cappio pronto a introdurvi il dito. (Luigi Pirandello, “L’uomo dal fiore in bocca”, 1923).

Cosa possiamo usare? Ricicliamo materiali come giornali, carta da pacco, mappe o vecchi spartiti, decoriamo con elementi naturali (rami, fiori secchi, piccole pigne), creiamo decorazioni con gli origami, cuori di carta o personalizziamo la carta con timbri fatti in casa, aggiungendo spago, nastri colorati o etichette fatte a mano per un tocco unico. 

E ricordiamoci che il regalo più gradito è quello che si inventa, motivato dal piacere di procurare meraviglia e felicità, e anche di ritagliarsi un piccolo posto nella vita dell’altro. Ma senza strafare…naturalmente!

Serena giornata 🎁

#almenounagioiaalgiorno 😍

Letizia Guagliardi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑