Viaggio nella lettura: scoprire il proprio potenziale tramite la determinazione

Non sappiamo mai quanto siamo alti
finché non siamo chiamati ad alzarci.
E allora, se siamo conformi allo scopo,
le nostre stature toccano i cieli
.

Questi versi di Emily Dickinson parlano chiaro: il nostro vero potenziale appare evidente quando veniamo messi alla prova. Le persone, spesso, non sono consapevoli delle proprie capacità (“stature”) e si sottovalutano ma, poi, affrontano le sfide con coraggio e determinazione. In quel momento scoprono di poter raggiungere risultati straordinari.

Ieri il tema del mio secondo “Viaggio nella lettura” insieme a Maria Antonietta Ruperto nel Circolo Culturale “Zanotti Bianco” di Mirto-Crosia è stato, quindi, la DETERMINAZIONE. Questo il libro protagonista:

È stata nostra ospite Margherita Madeo, una delle tre autrici. È stata molto brava e coinvolgente nel farci appassionare alle incredibili vite delle ventuno donne raccontate nel suo libro, le nostre madri costituenti, a illustrarci come sono riuscite a nutrire i propri sogni e come hanno lottato per realizzarli. Eccole:

Donne che si sono incontrate sul terreno comune dell’affermazione dei diritti e dell’uguaglianza di tutti, senza alcuna discriminazione, restando unite e superando le diversità in vista di un obiettivo condiviso. Vite comuni e nello stesso tempo sorprendenti che ci incoraggiano a custodire il dono più prezioso che abbiamo ricevuto in eredità: essere cittadine e cittadini liberi che non hanno paura di credere in un mondo migliore e di fare tutto il possibile per costruirlo.

Una delle domande che ho posto ai lettori presenti è stata questa: IN BASE ALLE LORO E ALLE VOSTRE ESPERIENZE, POSSIAMO AFFERMARE CHE CI SERVE SOLO LA DETERMINAZIONE PER RAGGIUNGERE I NOSTRI OBIETTIVI E PER AFFRONTARE LE SFIDE?

La risposta è stata: NO. La determinazione, da sola, non basta poiché necessita di essere affiancata da altri elementi come la perseveranza, il talento, l’impegno e la speranza, cioè la capacità di continuare a lottare nonostante gli ostacoli. Senza questi componenti, la determinazione può svanire di fronte alle difficoltà e ai fallimenti. 

Leggere ci fa bene e ci incoraggia. Per esempio, le storie contenute in questo libro ci invitano a uscire dalla nostra comfort zone. Così possiamo scoprire la nostra vera forza interiore e le nostre potenzialità nascoste e, di conseguenza, aumentare la fiducia in noi stessi, raggiungere i nostri obiettivi, vivere una vita più appagante e dare un senso più profondo alle nostre esperienze.

E così, anche questo viaggio nella lettura è stata un’esperienza condivisa in modo molto utile e piacevole, ci ha permesso di connetterci fra di noi e anche con le straordinarie madri costituenti e ci ha arricchito grazie al nostro scambio di opinioni e riflessioni. Ringrazio per l’ospitalità il Presidente del Circolo Culturale, il dott. Antonio Iapichino, e Romina Muraca, per il loro supporto e ospitalità.

Appuntamento al prossimo viaggio!

#viaggionella lettura

Letizia Guagliardi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑