Buongiorno!

Oggi è il Read a book day, un’occasione per riconoscere e celebrare il piacere e l’utilità della lettura nella vita di tutti i giorni. I libri sono importanti strumenti di crescita individuale e collettiva e favoriscono la formazione di cittadini più consapevoli e informati. Le librerie svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere la passione per la lettura perchè sono luoghi di scoperta e incontro per gli appassionati. Ad Acquachescorre ce n’è una molto bella, fornitissima: è quella di Peonia, la zia di Poppy Spring. Ecco cosa scrive di lei Poppy: Io l’ammiro perché per ognuno ha un sorriso e una parola gentile, sia per chi abita nel nostro borgo, sia per chi viene dai dintorni e per i turisti. Ormai la sua deliziosa libreria, grazie al sito Internet, è molto conosciuta e apprezzata. Qui dentro ognuno si sente a casa. È un luogo magico, un rifugio, un posto dove puoi rilassarti, sfogliare i libri e perfino leggerne uno fra quelli messi a disposizione su un tavolo.

Queste immagini sono tratte da “Poppy Spring – diario d’estate” e raffigurano la libreria di Peonia e il gruppo di lettura da lei costituito. Ecco un altro estratto: Per rilassarmi sono andata da zia Peonia, grazie ai libri e ai suoi quattro gatti che portano i nomi di quattro scrittori famosi: le due femmine si chiamano Jane Austen e Virginia Woolf, i due maschi William Shakespeare e Charles Dickens. E dobbiamo chiamarli per nome e cognome, tutto attaccato, altrimenti ci ignorano. Decidono loro quando darci retta, ovvio, hanno ognuno una personalità diversa e sono molto indipendenti. Zia Peonia parla con loro e loro la capiscono. Sono liberi di circolare nella libreria, si aggirano fra gli scaffali, sonnecchiano su qualche libro, a volte anche in vetrina, e sono così delicati che non hanno mai rotto niente. Oggi inauguriamo un appuntamento mensile, il “Gruppo di lettura”. Zia ha radunato, per ora, solo tre sue amiche che, come lei, sono accanite lettrici. Si chiamano Quisquilia, Querula e Qualora e sono molto simpatiche e allegre. Hanno pensato di riunirsi una volta al mese per parlare del libro che di volta in volta scelgono di leggere. Quando potremo, ci uniremo anche io e Primula e, se la cosa funziona, estenderemo l’invito ad altri divoratori e divoratrici di storie. La zia punta molto sull’utilità della condivisione.
Anche a me piace molto condividere, infatti uno degli obiettivi di questo blog è proprio questo: creare connessione, fiducia e senso di comunità. A questo proposito, condividiamo l’amore per la lettura e per i buoni libri!
Serena giornata 😍
#ilfrizzantemondodipoppyspring
#lalibreriadipeonia
#almenounagioiaalgiorno
Letizia Guagliardi
Lascia un commento