Il diario di viaggio: creatività e benessere

Buongiorno!

Oggi iniziamo la nostra giornata con uno dei diari di viaggio di Poppy Spring. Questo è dedicato a Londra.

Cos’è un diario di viaggio? È un modo per registrare, al ritorno, le nostre esperienze, le emozioni, i dettagli che ci hanno colpito, i pensieri e le attività svolte durante il nostro soggiorno fuori casa. Si può fare in forma digitale e in quella cartacea. Io preferisco la forma cartacea e poi condividere nel mio blog. Cosa serve? Un quaderno o un taccuino, colla e biadesivo, penne e colori di vario genere, disegni e tutto ciò che ci suggerisce la nostra fantasia. Si possono aggiungere biglietti (aereo, bus, metro, musei, ecc.), foto, scontrini e ogni cosa possa rendere memorabili i nostri ricordi.

Così, anche a distanza di tempo, quando vogliamo, possiamo rivivere la nostra esperienza.

E non solo: possiamo riflettere su ciò che abbiamo visto, provato e imparato e questo favorisce la nostra crescita personale.

Per i tipi che amano organizzare ogni viaggio, tenere un diario consente di pianificare sempre meglio le esperienze future.

È utile anche per chi ama condividere argomenti belli e utili con gli amici e i familiari.

E non sottovalutiamo l’espressione creativa e quanto sia importante per la nostra vita. Scrivere, disegnare, accostare elementi ci dà soddisfazione e aumenta il nostro benessere.

È anche divertente come attività da svolgere con i propri studenti/figli/nipoti perché così li si abitua a registrare le esperienze, a riconoscere e a scrivere le sensazioni provate e a migliorare le loro capacità di osservazione e narrazione.

Un diario si può iniziare anche prima di partire, annotando i posti che si desiderano visitare, e poi lo si completa al ritorno.

Con questo metodo, senza dubbio, si prolunga l’effetto del viaggio e mentre si incollano foto e si appuntano le cose viste è come essere ancora immersi nell’atmosfera del viaggio.

Un’altra cosa bella è che, mentre sei in viaggio, sapendo che poi farai un diario, diventi più consapevole che devi osservare più in profondità, stai in allerta con tutti e cinque i sensi, ti appunti ogni sensazione ed emozione.

Man mano che ti dedichi al tuo “reportage di viaggio”, sei costretta a tirar fuori tutta la tua creatività per abbinare i colori, le forme, le foto e le parole. Ti puoi anche divertire a disegnare e a usare forbici e colla, proprio come facevi da bambina. E riesci a immaginare come ciò possa renderti felice?

Non importa se le prime volte non sei soddisfatta del risultato, già ti diverti in corso d’opera. Poi, con l’esercizio, ti sorprenderai di come stai migliorando e, a quel punto, cercherai sempre più spesso di ritagliarti dei momenti solo per te stessa. Perché ti accorgerai di quanto ti facciano bene.

Bene, ora possiamo cominciare la nostra giornata!

#ilfrizzantemondodipoppyspring

#almenounagioiaalgiorno

Letizia Guagliardi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑