Continuano gli open day all’Istituto Tecnico Industriale “E. Majorana” di Rossano: se stai per scegliere la scuola dove passerai i tuoi prossimi cinque anni vieni a visitare questa. Potrai entrare nei numerosi laboratori e vedere all’opera i nostri studenti, ragazzi un po’ più grandi di te che si preparano con entusiasmo per le sfide del presente e del prossimo futuro: soluzioni tecnologiche e servizi innovativi per il mondo delle telecomunicazioni, dei media, l’Internet delle cose, l’Intelligenza Artificiale, la Domotica e la Robotica, le Biotecnologie sanitarie. Tutti settori affascinanti e molto richiesti dal mercato del lavoro.
E poiché la tecnologia va di pari passo con la cultura, ciò aumenta la creatività, lo spirito critico e la capacità di cogliere i contrasti: studi interdisciplinari, webinar, seminari, corsi di formazione, PCTO all’estero. Io stessa, con altre due colleghe, nel mese di dicembre ho accompagnato un gruppo di 45 studenti a Granada: un’esperienza molto bella e anche utile.
Strada facendo ti renderai conto che con umiltà, impegno e tanto lavoro si possono realizzare le cose migliori e più utili per tutti. Potrebbe succedere che, mentre assembli un ingranaggio o ripari un drone, ti rendi conto che devi unire passione e talento, coraggio e tenacia per non mollare dopo un fallimento. Mentre sarai alle prese con la programmazione di un robot, fai esperienza del lavoro di squadra, in cui ognuno contribuisce con le proprie abilità e conoscenze: gli elettronici, i meccanici, gli informatici.

All’ITI “E. Majorana” i giovani determinati, costanti, appassionati e consapevoli sanno che rischiano grosso: i loro sogni potrebbero realizzarsi. Ci sono aziende come IMB, Microsoft, Enel, Ducati, Facebook, Amazon e Google (solo per citarne alcune) che sviluppano sistemi di Intelligenza Artificiale e c’è una grande richiesta di giovani che si specializzano in questo settore.

Chi rimane fermo mentre tutto intorno cambia, si muove e si evolve è tagliato fuori dal presente e dal futuro e continua a credere che quello che desidera per la propria vita sia una mission impossible.
Le idee non si concretizzano da sole, bisogna farle succedere. Parole d’ordine: pensare in grande (per impegnarsi al massimo), cambiare, innovare. Soprattutto, riconoscere le scintille, quelle luminose e potenti, che accendono creatività, capacità progettuale e competenze.

La rivoluzione tecnologica è arrivata e ci sta coinvolgendo tutti. C’è chi osserva soltanto e c’è chi, invece, si sta impegnando per imparare a cavalcare l’onda. La scelta è solo nostra: a quale gruppo vogliamo appartenere?
Vieni a visitare il “Majorana”, dunque, ci sono ancora altri due open day pomeridiani – domani 1 febbraio e l’8 febbraio – ma puoi venire anche di mattina, magari con i tuoi genitori. Potresti scoprire che questo è il posto giusto per te!
Letizia Guagliardi
Lascia un commento