Biblioteca “Carmine De Luca”: tutti insieme con Liquirizia e Clementino

Un libro che ci è piaciuto non finisce dopo la parola “Fine”: può continuare con delle attività che ne approfondiscono e ne sedimentano i temi dominanti e le riflessioni più significative. Ciò avviene anche per qualsiasi materia scolastica. Una di queste attività è la creazione di un LAPBOOK.

Il lapbook è un libro animato, tridimensionale, che creiamo noi. Si fa a scuola, bambini e ragazzi con i loro insegnanti (è un ottimo strumento per l’inclusività), o a casa, con genitori e nonni. Bastano dei cartoncini e fogli di carta (bianchi e colorati), matite colorate e pennarelli, forbici per carta, colla stick e fantasia.

Creare un lapbook è un’attività versatile, divertente, creativa e anche utile, ciò che si fa rimane impresso nella mente e non si dimentica facilmente perché viene assimilato in modo del tutto naturale (la ricetta di una torta si memorizza facendo la torta e non semplicemente leggendo gli ingredienti e il procedimento!).

Sabato 23 novembre nella Biblioteca “Carmine De Luca” di Corigliano Rossano ho incontrato dei piccoli lettori. Prima abbiamo sfogliato il mio libro “Liquirizia e Clementino. Una storia di amicizia e di coraggio a Corigliano Rossano”, poi Ginevra, una dei bambini presenti, ha letto un brano e ci ha coinvolto tutti.

Dall’angolo lettura ci siamo poi spostati nell’angolo “creatività” e lì ci siamo divertiti tanto a creare i nostri personalissimi lapbook.

Si nota la gioia di questo nostro laboratorio creativo?

E dopo questa esplosione artistica io non ho saputo davvero decidere quale fosse il lapbook più bello perché erano tutti davvero originali e fantasiosi. E nemmeno Liquirizia e Clementino ci sono riusciti, spiazzati da tanta creatività.

È stato un pomeriggio davvero divertente, abbiamo condiviso il piacere della lettura ad alta voce e la gratificazione che ci procura il “fare con le nostre mani”.

Ringrazio Erminia Madeo e Rosa Chiara De Simone per avermi invitata e per aver organizzato tutto l’evento con la solita professionalità e gentilezza e un forte abbraccio a tutti i bambini che si sono appassionati alla storia di Liquirizia e Clementino.

Un grazie di cuore anche da parte di Liquirizia e Clementino, naturalmente!

Letizia Guagliardi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑