Lab. “Io scrivo con letizia”: nuovo gruppo di piccoli scrittori, nuove avventure fra le parole!

Il mio laboratorio di scrittura creativa ha iniziato un nuovo viaggio. Dopo la 5 A ora è il turno della 5 D (Scuola Primaria “Monachelle” di Rossano). Si ricomincia, dunque, con nuove attività e nuove storie che stimoleranno la nostra fantasia e creatività.

Anche stavolta ho iniziato con un’attività molto divertente che ai bambini piace molto – una volta che l’hanno conosciuta – e appassiona anche gli adulti, quelli che l’hanno scoperta e ne sono rimasti folgorati: lo SCRAPBOOKING.

Lo Scrap non è solo un hobby, come qualcuno potrebbe pensare, è davvero molto molto di più. È un modo per conservare i ricordi, per riflettere sulle esperienze belle e utili che la vita ci offre, per narrare una storia (spesso la nostra). Bastano fogli di carta o cartoncino, ritagli di giornali, libri scolastici non più in uso, riviste ormai lette, forbici, colla, colori e altri abbellimenti: la nostra fantasia ci suggerirà, mentre siamo all’opera, come rendere unico e speciale ciò che stiamo raccontando. È un’arte così bella e utile che viene usata anche a scopo didattico: permette di documentare con un approccio creativo ciò che si sta studiando utilizzando la memoria visiva e le abilità manuali.

(Alcuni dei miei lavori di scrap dedicati all’autunno)

I piccoli scrittori hanno scelto il loro tema preferito: le vacanze, il proprio cane/gatto, il tempo libero, l’inverno, il Natale e poi si sono messi all’opera per disegnare e/o trovare immagini relative da ritagliare e incollare su un cartoncino. Poi seguirà la fase della scrittura: riflessioni, opinioni, emozioni e così via.

Tanto entusiasmo, insomma, perché i bambini sono curiosi per natura e sono attratti dalle esperienze che per loro sono fonte d’ispirazione!

Letizia Guagliardi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑