Giornata Mondiale dell’Ascolto: l’arte di ascoltare

Domani, 21 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale dell’ascolto. Perché è importante imparare a parlare bene ed è altrettanto importante imparare ad ascoltare.

Parlare è un bisogno. Ascoltare è un’arte (Goethe)

Ascoltare in modo attivo e responsabile significa essere sensibili all’altro, scegliere di captare anche il non detto – gli sguardi, i gesti, i toni e le espressioni – per dargli valore.

Amare vuol dire soprattutto ascoltare in silenzio (Antoine de Saint-Exupery)

Oggi va tutto di fretta e ci si ferma appena a sentire ma non ad ascoltare, che è diverso. Si è impazienti e invece ascoltare richiede tempo. Si diventa sempre più superficiali e quindi non ascoltiamo nemmeno noi stessi.

Nella Bibbia grande rilievo si dà all’ascolto: il verbo greco akoúô, «ascoltare», è presente ben 428 volte nel Nuovo Testamento, e questo rivela che il suo significato va ben oltre il puro e semplice «sentire» per indicare invece adesione, accoglienza amorosa, impegno.

“Parla, Signore, che il tuo servo ascolta” (1 Libro di Samuele 3,10)

 “Ascoltate la mia voce! Allora io sarò il vostro Dio e voi sarete mio popolo” (Geremia 7,23)

Saper ascoltare ci serve per migliorare le nostre relazioni e, di conseguenza, per vivere meglio.

Imparare ad ascoltare non è facile: dobbiamo abbassare il nostro io, tacere, sintonizzarci con l’altro e con il suo stato emotivo, trattenerci dal giudicare, cancellare i pregiudizi, non imporre il nostro punto di vista. Ci vuole tempo e dobbiamo trovarlo, se vogliamo imparare ad ascoltare, ma ne vale la pena pechè tutti noi abbiamo bisogno di essere ascoltati, di essere riconosciuti e accettati.

Siamo inondati di parole, ogni giorno: opinioni, polemiche, critiche, giudizi. Sono tanti quelli che parlano, pochi quelli che ascoltano. La riflessione di Plutarco dovremmo proprio prenderla in considerazione:

 «Abbiamo due orecchie e una sola bocca,

proprio perché dobbiamo ascoltare di più

e parlare di meno» (“L’arte di ascoltare”)

Il brano che ho scelto è di Laura Pausini, “Ascolta il tuo cuore“: intenso e potente.

Come l’ascolto.

Letizia Guagliardi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑