Buon lunedì!
Oggi inizia la nuova settimana e quindi ecco pronte le due pagine del diario di Poppy Spring.
Innanzitutto, una domanda: dovendo scegliere, tra TALENTO e GRINTA, cosa è meglio? Ho letto tutto d’un fiato il bellissimo saggio di Angela Duckworth in cui descrive quel mix tra passione e perseveranza cui dà il nome di grinta. Come dimostra l’autrice, il raggiungimento dei nostri obiettivi non dipende tanto dal talento innato o dalla “lotteria” genetica, quanto dal nostro impegno costante e dal rifiuto di arrenderci durante il percorso. Conosci quel motto giapponese “cadi sette volte e rialzati otto”? Ecco, appunto. Una delle frasi che ho sottolineato in questo libro è:
“La grinta è seguire il proprio futuro, giorno dopo giorno, non solo per una settimana, non solo per un mese, ma per anni, e lavorare davvero sodo per rendere il futuro una realtà. Grinta è vivere la vita come una maratona, non come uno sprint.” (Angela Duckworth)
Giovedì 16 un appuntamento importante: la Giornata Mondiale dell’alimentazione. Questa ricorrenza non si limita a denunciare il problema della fame globale, ma si propone di promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza del cibo di qualità e dell’educazione alimentare come diritti universali. Genziana, la madre di Poppy, in quanto cuoca in TV e a casa sua, tiene molto a una cucina sana ed equilibrata perchè sa che è essenziale per la salute, lo sviluppo e il benessere di ogni individuo.
Nella seconda pagina spicca un cartello che indica: PACE DELLA MENTE. Cos’è? È uno stato di equilibrio emotivo e tranquillità interiore in cui ci sentiamo liberi da preoccupazioni, tensioni e conflitti. Un’armonia tra ciò che pensiamo, diciamo e facciamo, caratterizzata dalla consapevolezza del presente e dall’accettazione di sé stessi. Ecco perchè, alla fine di ogni mio post, auguro una…
Serena giornata!
#ilfrizzantemondodipoppyspring
#almenounagioiaalgiorno
Letizia Guagliardi
Lascia un commento