Il messaggio d’amore e di speranza di Nazim Hikmet: “Il più bello dei mari”

Buongiorno!

Oggi cominciamo la giornata con una buona abitudine: la lettura. A questo proposito, Poppy Spring ci propone una poesia del poeta turco Nazim Hikmet : “Il più bello dei mari”. Questa splendida poesia, composta nel 1942, si trova nella sezione Lettere dal carcere a Münevver Andaç, conosciuta durante la detenzione. La loro relazione nacque attraverso un’intensa corrispondenza: le Lettere a Münevver raccolgono poesie, riflessioni, ricordi e sogni per il futuro. In esse, l’assenza si trasforma in intensità emotiva: l’amore diventa il sostegno per affrontare la prigionia. Nazim venne rinchiuso nel carcere di Bursa nel 1938, dopo una condanna a 28 anni e 4 mesi di reclusione emessa dal tribunale militare per aver “incitato alla ribellione” gli studenti delle scuole militari. Nazim e Münevver si sposarono nel 1950 e dalla loro unione nacque il figlio Mehmet.

E quello
che vorrei dirti di più bello
non te l’ho ancora detto.

Questi ultimi versi sono un sussurro, una promessa di futuro.

In questo collage di Poppy c’è spazio per annotare i libri che ci aspettano. Sì, perchè le storie, le conoscenze e le avventure contenute nei libri sono a nostra disposizione, pronte per essere scoperte. I libri sono pazienti e ci offrono la possibilità di imparare, riflettere, sognare e arricchire la nostra comprensione del mondo e noi stessi. Tutte le poesie di Hikmet hanno un posto d’onore nella libreria di Peonia, pronte per essere lette!

Buona lettura!

P.S. – Dedico “Il più bello dei mari” a mia sorella Daniela. Oggi è il suo compleanno e le auguro di navigare ancora altri bei mari, di crescere altri bei figli e di vivere altri, tanti, bei giorni.

#lalibreriadipeonia 📚📚📚

#ilfrizzantemondodipoppyspring 😁

#almenounagioiaalgiorno ❤️

Letizia Guagliardi


Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑