Buongiorno!
Oggi cominciamo la giornata con una buona abitudine: la lettura. A questo proposito, Poppy Spring ci propone una poesia del poeta turco Nazim Hikmet : “Il più bello dei mari”. Questa splendida poesia, composta nel 1942, si trova nella sezione Lettere dal carcere a Münevver Andaç, conosciuta durante la detenzione. La loro relazione nacque attraverso un’intensa corrispondenza: le Lettere a Münevver raccolgono poesie, riflessioni, ricordi e sogni per il futuro. In esse, l’assenza si trasforma in intensità emotiva: l’amore diventa il sostegno per affrontare la prigionia. Nazim venne rinchiuso nel carcere di Bursa nel 1938, dopo una condanna a 28 anni e 4 mesi di reclusione emessa dal tribunale militare per aver “incitato alla ribellione” gli studenti delle scuole militari. Nazim e Münevver si sposarono nel 1950 e dalla loro unione nacque il figlio Mehmet.
E quello
che vorrei dirti di più bello
non te l’ho ancora detto.Questi ultimi versi sono un sussurro, una promessa di futuro.
In questo collage di Poppy c’è spazio per annotare i libri che ci aspettano. Sì, perchè le storie, le conoscenze e le avventure contenute nei libri sono a nostra disposizione, pronte per essere scoperte. I libri sono pazienti e ci offrono la possibilità di imparare, riflettere, sognare e arricchire la nostra comprensione del mondo e noi stessi. Tutte le poesie di Hikmet hanno un posto d’onore nella libreria di Peonia, pronte per essere lette!
Buona lettura!
P.S. – Dedico “Il più bello dei mari” a mia sorella Daniela. Oggi è il suo compleanno e le auguro di navigare ancora altri bei mari, di crescere altri bei figli e di vivere altri, tanti, bei giorni.
#lalibreriadipeonia 📚📚📚
#ilfrizzantemondodipoppyspring 😁
#almenounagioiaalgiorno ❤️
Letizia Guagliardi
Lascia un commento