Oggi è la Giornata Mondiale dei genitori, istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite per celebrare l’importanza della genitorialità per formare le generazioni future. Il tema di quest’anno è: “Crescere i genitori”, perché diventare genitori non è solo un atto biologico, inizia anche un viaggio di apprendimento e di consapevolezza. Un processo di trasformazione che dura tutta la vita.
Apprendimento perché ci sono sempre nuove sfide, nuove responsabilità e anche nuove priorità: bisogna imparare ad affrontarle, giorno per giorno.
Consapevolezza perchè i genitori devono stare attenti alle esigenze dei figli, conoscere i propri limiti e saper gestire le proprie aspettative nei loro confronti. Questo permetterà di creare un ambiente familiare sano, sereno e favorevole alla loro crescita positiva.

I figli sono come gli aquiloni: gli insegnerai a volare, ma non voleranno il tuo volo. Gli insegnerai a sognare, ma non sogneranno il tuo sogno. Gli insegnerai a vivere, ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto. (Madre Teresa) – I nostri “aquiloni” devono essere liberi di volare nel cielo. Noi non li perderemo mai di vista perchè il filo che ci lega a loro non si spezzerà mai.
Forse potremo non essere capaci di preparare il futuro per i nostri figli, ma possiamo almeno preparare i nostri figli per il futuro. (Franklin D. Roosevelt) – Come? Trasmettendo loro le competenze e i valori che servono ad affrontare il mondo in continua evoluzione.
Prendere la decisione di avere un figlio è importante. E’ decidere di avere per sempre il tuo cuore in giro al di fuori del corpo. (Elizabeth Stone) – E alzi la mano chi non ha mai provato questa sensazione!
Il viaggio di ogni genitore richiede impegno, rispetto, empatia e attenzione costante, non è privo di difficoltà, di ostacoli e di sfide ma è anche ricco di momenti indimenticabili, di gioie e di soddisfazioni.
È, sicuramente, un viaggio S T R A O R D I N A R I O.
Letizia Guagliardi
Lascia un commento