“BullyFace” – il volto del bullismo

Gli studenti dell’IC di Mandatoriccio al convegno nazionale “BullyFace – Il volto del bullismo”

MANDATORICCIO (CS) – Per la seconda volta gli studenti delle classi seconde e terze, di tutti i plessi della scuola secondaria di secondo grado dell’Istituto Comprensivo Mandatoriccio hanno avuto l’opportunità di partecipare al 6° convegno nazionale “BullyFace – Il volto del bullismo”, promosso dall’Associzione UdiCon, che si è svolto a Roma, presso la “Sala Tirreno” della Regione Lazio.

È stata un’importante attività formativa, inserita nell’ambito della più ampia programmazione e pianificazione di efficaci azioni  di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo attuate dalla scuola guidata dalla dirigente scolastica Mirella Pacifico, secondo quanto previsto dalle  Linee di Orientamento  per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo.

Il Convegno è stato seguito da remoto anche dalle classi che non si sono recate nella capitale.

Un’azione sicuramente importante per i giovani alunni dell’IC mandatoriccese, a Roma, in una sede istituzionale, per riflettere e promuovere un uso positivo e critico della rete (internet) e prevenire possibili situazioni di disagio.

“Un viaggio – ha commentato la dirigente Pacifico – reso possibile grazie a UdiCon e al suo consigliere nazionale e presidente provinciale Ferruccio Colamaria. Un esempio bello di cooperazione tra scuola e associazioni del territorio che ha consentito di far partecipare la comunità scolastica a titolo completamente gratuito”. Ha poi ringraziato chi si è adoperato affinché tutto andasse per il meglio, quindi “un grazie sincero – ha detto – al collaboratore vicario, prof Gianluca Sabetta, che ha coordinato tutte le fasi organizzative, ai  docenti accompagnatori,  Assunta Palermo (referente bullismo e cyberbullismo), Chiara Misuri, Pasquale Santoro, Francesco Patitutcci, Anna Maria Gagliardi. Ha concluso rivolgendo un particolare messaggio “agli studenti, che hanno ben rappresentato l’Istituto comprensivo Mandatoriccio in un seminario nazionale. È stata un’occasione di incontri e di confronto, ma anche di formazione e di crescita, gustando le bellezze architettoniche, storiche,  e non solo, della nostra capitale.”

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑