
Nel 3° incontro del mio laboratorio di scrittura creativa abbiamo unito le due tecniche che i piccoli scrittori della 5 D (Scuola Primaria “Monachelle” di Rossano) hanno imparato di recente: lo SCRAPBOOKING e il LAPBOOKING. Le abbiamo unite per parlare delle emozioni – le nostre e quelle dei personaggi che inseriamo nelle storie che scriviamo. In particolare, ci siamo soffermati sulla GIOIA e sulla TRISTEZZA e le loro tante sfumature. Per esempio, la gioia può essere associata a qualcosa che siamo capaci di fare o al raggiungimento di un obiettivo o anche al fatto che abbiamo delle belle relazioni: in questi casi ci sentiamo fieri, orgogliosi, soddisfatti, appagati, contenti, grati, sereni, calmi e così via.
Così è per la tristezza: possiamo sentirci giù di morale, infelici, disperati, dispiaciuti, malinconici, insoddisfatti, delusi, sfiduciati, annoiati, esclusi, incompetenti, incapaci, rifiutati.








In queste foto tutte le loro manine e le loro menti all’opera!
E ci siamo divertiti, poi, con le addizioni:
SERENITA’ + INTERESSE = OTTIMISMO
ENTUSIASMO+ PASSIONE = CONDIVISIONE
GIOIA + FIDUCIA = AMORE
Nel mio laboratorio abbiamo preso in considerazione le sfumature già note ma una delle magie della scrittura creativa è che se ne possono inventare di nuove!
Letizia Guagliardi
Lascia un commento